Accessibility
 
Breadcrumb {international nav OR 10x10 spacer gif}
Importazione di un file PNG di Macromedia Fireworks

Fireworks e FreeHand si integrano a vicenda. possibile importare dati vettoriali da Fireworks e modificarli ulteriormente in FreeHand. Si possono importare anche contenuti bitmap. I contenuti vettoriali e bitmap possono essere importati da un unico file che li contiene entrambi.

A seconda delle impostazioni selezionate, è possibile importare informazioni di livelli e fotogrammi. Si possono importare anche oggetti con effetti live condivisi tra le due applicazioni, conservando intatte le informazioni degli effetti live.

Ora si procederà a importare un file PNG di Fireworks contenente diversi tracciati e un'immagine bitmap con un effetto live applicato.

1 Scegliere File > Importa.
2 Portarsi nella cartella FHMX_Tutorial/Assets e fare doppio clic sul file fireworks.png.
Compare la finestra di dialogo Impostazioni importazione PNG di Fireworks.
3 Se selezionata, deselezionare l'opzione Importa come singola bitmap appiattita nella parte inferiore della finestra di dialogo. (Se questa opzione è selezionata, non è possibile accedere a tutte le altre opzioni della finestra di dialogo).
4 Selezionare Apri fotogrammi come pagine dal menu a comparsa Conversione file e selezionare l’opzione Ricorda livelli, qualora non fosse già selezionata.
5 Selezionare l'opzione Mantieni modificabili tutti i tracciati nella sezione Oggetti. Ciò garantisce che tutte le informazioni vettoriali saranno modificabili una volta importate in FreeHand.
6 Fare clic su OK.
Compare il puntatore di importazione.
7 Posizionare il puntatore di importazione nella posizione indicata nell'illustrazione seguente.



8 Fare clic per posizionare il file.
9 Se necessario, utilizzare i tasti freccia come in precedenza per riposizionare le immagini importate in modo da inserirle come illustrato sotto.



10 Selezionare Modifica > Seleziona > Niente, oppure fare clic sul tavolo di montaggio per deselezionare gli oggetti importati nel documento.
Fare clic sul tavolo di montaggio (o in qualsiasi area vuota del documento) rappresenta un metodo rapido per deselezionare tutti gli oggetti selezionati senza selezionarne accidentalmente degli altri.
11 Selezionare la foto del Golden Gate Bridge nella parte inferiore della pagina.
Nell'elenco Proprietà del pannello Oggetto, comparirà l'effetto Ombra esterna applicato all'immagine bitmap. Questo effetto, applicato in Fireworks, è uno degli effetti live condivisi da FreeHand e Fireworks.
12 Selezionare l'effetto Ombra esterna nell'elenco Proprietà e osservare le impostazioni nella parte inferiore del pannello.
Aprendo il file PNG originale in Fireworks si osserverebbero gli stessi valori impostati per l'effetto Ombra esterna.
 
Operazioni con un canale alfa
Una delle immagini importate con il file PNG di Fireworks, la fotografia del Golden Gate Bridge, contiene un canale alfa. I canali alfa sono utilizzati con le immagini per creare la trasparenza o effetti di mascheratura.

La maggior parte dei formati dei file grafici, conserva i canali alfa all'importazione in FreeHand. Utilizzando il pannello Oggetto, è possibile visualizzare o nascondere un canale alfa dell'immagine importata.

1 Con la foto del Golden Gate Bridge ancora selezionata, fare clic sull'elemento RGB TIFF nell'elenco Proprietà del pannello Oggetto.
La metà inferiore del pannello Oggetto visualizza attributi bitmap.
2 Fare clic sull'opzione Visualizza canale alfa (Windows) o Visualizza alfa (Macintosh) per deselezionarla.
Sulla pagina, la foto del Golden Gate Bridge ha ora uno sfondo bianco sul lato destro, dove la foto è stata ritagliata col margine curvo.
3 Nel pannello Oggetto, fare di nuovo clic sull'opzione Visualizza canale alfa (Windows) o Visualizza alfa (Macintosh) per riattivarla.
La foto del Golden Gate Bridge mostra di nuovo aree trasparenti lungo il bordo destro. L'opzione Visualizza canale alfa permette di visualizzare il canale alfa (o le aree trasparenti) di qualsiasi bitmap importata contenente un canale alfa.
 
Operazioni con i livelli importati
All'importazione del file PNG, sono stati creati ed evidenziati diversi nuovi livelli nel pannello Livelli: Path 1, Bridge Photo, Box e Path 2. Tali livelli erano stati definiti nel file PNG di Fireworks. Essi sono stati importati con i nomi originali invariati perché si era selezionata l'opzione Ricorda livelli nella finestra di dialogo Impostazioni importazione PNG di Fireworks.

L'ordine di sovrapposizione degli oggetti di un documento può essere modificato spostando gli oggetti da un livello all'altro o ridefinendone l'ordine in FreeHand. Ora si procederà a riordinare i livelli del documento trascinando uno dei livelli importati in una posizione diversa del pannello Livelli.

1 Fare clic sul tavolo di montaggio per deselezionare tutti gli oggetti della pagina.
2 Nel pannello Livelli, selezionare il livello Box e trascinarlo sotto al livello PDA Background.



Suggerimento: se il pannello Livelli è bloccato e non è possibile visualizzare tutti i livelli, provare a chiudere alcuni pannelli facendo clic sul nome del rispettivo gruppo, oppure ridimensionare il pannello Livelli trascinando verso il basso il bordo inferiore. Se il pannello Livelli è sbloccato, ridimensionarlo trascinando il bordo inferiore (Windows) o il bordo inferiore destro (Macintosh).
Il rettangolo con gli angoli arrotondati compare ora dietro all'immagine del PDA sulla pagina.
Nelle procedure precedenti, si è importato un file Fireworks PNG e si sono apprese informazioni sulla potente integrazione di FreeHand e Fireworks, nonché sulle funzioni condivise dai due programmi.

Nella sezione successiva, si eseguiranno operazioni sul testo.

Suggerimento: ricordarsi di salvare spesso il documento.

To Table of Contents Back to previous document Forward to next document