Accessibility
 
Breadcrumb {international nav OR 10x10 spacer gif}
Creazione e modifica di un semplice oggetto

In questa sezione si inizieranno le operazioni di creazione delle immagini. Per prima cosa si procederà a creare la porzione rettangolare del logo. Si procederà inoltre a disegnare l'oggetto nonché a modificarne la forma e le dimensioni.

 
Disegno di una forma semplice
Si utilizzerà lo strumento Rettangolo per disegnare una forma semplice e il pannello Oggetto per modificarne le dimensioni. Si utilizzerà inoltre lo strumento Ingrandisci per aumentare la percentuale di visualizzazione del documento.

1 Con il file mylogo.fh11 aperto in FreeHand, fare clic sullo strumento Rettangolo nel pannello Strumenti.



Qualora lo strumento Rettangolo non fosse visualizzato, potrebbe essere visualizzato lo strumento Poligono. In questo caso, fare clic sullo strumento Poligono e tenere premuto per visualizzare il menu a comparsa degli strumenti, quindi selezionare lo strumento Rettangolo. Gli strumenti che dispongono di menu a comparsa presentano una freccia nell'angolo inferiore destro.



2 Trascinare in diagonale lo strumento Rettangolo sulla pagina del documento per disegnare un rettangolo, senza rilasciare il pulsante del mouse.



3 Con il pulsante del mouse ancora premuto, tenere premuta la barra spaziatrice della tastiera, poi spostare di nuovo il puntatore del mouse.
Il rettangolo si sposterà assieme al puntatore, senza essere ridimensionato. Questa funzione permette di modificare la posizione del rettangolo mentre lo si disegna.
4 Rilasciare la barra spaziatrice per continuare a disegnare il rettangolo e rilasciare il pulsante del mouse al termine del disegno. Non preoccuparsi delle dimensioni esatte del rettangolo.
Al rilascio del pulsante del mouse, il rettangolo viene selezionato nella finestra del documento. Quando si seleziona una forma semplice in FreeHand, compaiono attorno ad essa quattro maniglie di selezione.
Suggerimento: se durante l'esercitazione si deseleziona per errore un oggetto e occorre riselezionarlo, fare clic su tale oggetto con lo strumento Puntatore.



5 Impostare Punti come unità di misura, qualora non fosse già impostata nel menu a comparsa Unità nella barra di stato (Windows) o nella parte inferiore della finestra Documento (Macintosh).



6 Qualora il pannello Oggetto non fosse già visualizzato, selezionare Finestra > Oggetto.
La parte superiore del pannello Oggetto visualizza l'elenco Proprietà, un elenco gerarchico contenente le proprietà applicate all'oggetto selezionato. Al momento è selezionato l'elemento Rettangolo, che dispone di una proprietà, un tratto. Gli attributi della proprietà selezionata appaiono nella metà inferiore del pannello Oggetto. I contenuti della parte inferiore del pannello Oggetto cambiano a seconda della proprietà selezionata nell'elenco Proprietà.
7 Nella parte inferiore del pannello Oggetto, impostare la larghezza e l'altezza su 57, quindi premere Invio (Windows) o Return (Macintosh).
8 Fare clic sullo strumento Ingrandisci nel pannello Strumenti e trascinare un perimetro di selezione (o una selezione rettangolare) attorno al rettangolo. Ciò consente di ottenere una vista ingrandita del rettangolo durante la sessione di lavoro.







 
Modifica della forma
Ora si procederà a manipolare il rettangolo direttamente sullo schermo. Si utilizzerà lo strumento Sottoseleziona per creare angoli arrotondati. Quindi si procederà a modificare tali angoli inserendo misure specifiche nel pannello Oggetto.

1 Con il rettangolo ancora selezionato sulla pagina, fare clic sullo strumento Sottoseleziona nel pannello Strumenti.



Quando si seleziona lo strumento Sottoseleziona, i punti d'angolo sul rettangolo si ingrandiscono e assumono la forma di un rombo. Sui rettangoli, tali punti sono denominati maniglie raggio.
2 Con lo strumento Sottoseleziona, trascinare una delle maniglie raggio verso l'interno, in direzione del centro del rettangolo.
Durante l'operazione di trascinamento, l'angolo diventa arrotondato e compaiono altre due maniglie raggio su ciascun lato della curva. Anche gli altri angoli del rettangolo riflettono questa modifica, perché è selezionata l'opzione Proporzionale nella porzione Angoli del pannello Oggetto. Se l'opzione Proporzionale fosse deselezionata, sarebbe possibile modificare ogni angolo separatamente.



3 Per impostare con precisione la curva degli angoli arrotondati, impostare il raggio dell'angolo su 8 nella sezione Angoli del pannello Oggetto, quindi premere Invio (Windows) o Return (Macintosh).



La curva degli angoli varia del valore specificato.
Il rettangolo è stato creato e se ne sono modificate le dimensioni e la forma a video e nel pannello Oggetto. Nella sezione successiva si procederà a completare il rettangolo applicando diversi tratti e un riempimento.

To Table of Contents Back to previous document Forward to next document