Applica qualsiasi colore alla foto di un prodotto.
Questo file di esempio contiene risorse Adobe Stock che puoi usare per mettere in pratica le tecniche apprese in questo tutorial. Se vuoi usare il file di esempio per scopi diversi, puoi acquistare le relative licenze su Adobe Stock . Dai un'occhiata al file Leggimi (ReadMe) nella cartella per conoscere le condizioni applicabili all’utilizzo di questo file di esempio.
Cosa hai imparato: Come applicare un colore a un oggetto usando tecniche che creano una corrispondenza di colore realistica e ravvivano un oggetto
Per modificare il colore di un oggetto con risultati professionali, è necessario controllare tutte e tre le caratteristiche essenziali del colore: tonalità (il colore), saturazione (l’intensità del colore) e luminosità (la luminosità e l’ombreggiatura complessiva del colore).
Selezionare un oggetto
Attiva lo strumento Selezione oggetto nella barra degli strumenti e trascina per definire un’area rettangolare intorno all’oggetto. Viene creata una selezione che si restringe automaticamente sull’oggetto, delimitandone i bordi.
Creare un gruppo di livelli e applicare una maschera al gruppo
Nel pannello Livelli, fai clic sul pulsante Crea nuovo gruppo per creare un gruppo di livelli.
Con la selezione ancora attiva, fai clic sul pulsante Aggiungi maschera di livello nel pannello Livelli per creare una maschera che abbia la forma della selezione intorno all’oggetto. Aggiungendo una maschera al gruppo, potrai usare una sola maschera per agire su diversi livelli nei passaggi successivi.
Applicare un nuovo colore e regolarne la tonalità e la saturazione
Fai clic sul pulsante Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione nel pannello Livelli e scegli Tinta unita. Verrà aggiunto un livello Colore riempimento all’interno del gruppo di livelli. La maschera sul gruppo di livelli limita l’applicazione della tinta unita all’oggetto.
Seleziona il nuovo colore che desideri applicare all’oggetto e fai clic su OK. L’oggetto ora ha un riempimento che corrisponde a quella tinta unita.
Con il livello Colore riempimento ancora selezionato, apri il menu Metodo fusione nel pannello Livelli e fai clic sul metodo di fusione Colore. Il metodo di fusione Colore applica la tonalità e la saturazione del nuovo colore, ma mantiene le luminosità del colore originale dell’oggetto.
Regolare la luminosità del nuovo colore
Fai clic sul pulsante Crea un nuovo livello di regolazione nel pannello Livelli e scegli Valori tonali. Verrà aggiungo un livello di regolazione Valori tonali.
Trascina il livello di regolazione Valori tonali sotto il livello Colore riempimento nel gruppo di livelli.
Usa i cursori Valori tonali in input nel pannello Proprietà per aumentare la luminosità dell’oggetto. Ad esempio, puoi trascinare il cursore bianco a sinistra per ravvivare l’oggetto e il cursore grigio verso sinistra per aumentare il contrasto. Queste regolazioni agiscono sul terzo componente del colore, ovvero la luminosità, dando consistenza e ombreggiatura all’oggetto con il nuovo colore.