Crea video verticali per i social media.
Non importa se stai pensando di pubblicare il tuo progetto su Instagram, TikTok o Snapchat: i video verticali spopolano nei social media. Segui questi consigli per trasformare le tue clip orizzontali in un formato video verticale.
Una nuova prospettiva.
Se trascorri del tempo sui social media, avrai certamente notato l’ascesa dei video verticali. Mentre i film e gli spettacoli televisivi vengono girati nel formato orizzontale panoramico tradizionale ideale per i cinema e per le televisioni, l’ascesa delle visualizzazioni su mobile sta cambiando il modo in cui si consumano i file multimediali.
I video verticali sono pensati per adattarsi agli schermi verticali dei tuoi dispositivi mobili (senza doverli ruotare) e possono creare un’esperienza utente molto coinvolgente.
Costruisci la tua strategia di social media marketing.
Un video accattivante a schermo intero può attirare l’attenzione facendo smettere di scorrere il feed di Instagram. Inoltre, le piattaforme di social media, principalmente le storie di Instagram, TikTok e Snapchat, hanno adesso come caratteristica principale la visualizzazione verticale dei video.
Se frequenti il mondo del marketing video, dei social media o del content marketing, i video online verticali dovrebbero essere sul tuo radar. La gente trascorre moltissimo tempo con il proprio telefono e i video verticali sono un modo efficace per raggiungere il tuo pubblico sui social network.
In qualità di addetto marketing o di inserzionista, tieni a mente il tuo canale social quando crei la tua pubblicità e i tuoi contenuti con i video verticali. Ad esempio, i video su IGTV di Instagram possono durare fino a 10 minuti per la maggior parte degli account e fino a un’ora per gli account più grandi. Al contrario, i video di TikTok devono durare meno di 60 secondi.
Come creare video verticali più belli.
Riprendi video verticali.
Il modo più semplice per creare un video verticale è quello di riprenderlo con proporzioni verticali. In questo modo potrai controllare direttamente dalla fotocamera l’inquadratura e la risoluzione della tua clip. Questo approccio semplifica il montaggio dei contenuti video ed è efficace per i contenuti destinati esclusivamente ai social media.
Quando riprendi in formato verticale, operazione che risulta più semplice da un dispositivo mobile, puoi utilizzare il filmato per meno finalità. Si rivela quindi molto utile essere in grado di trasformare il filmato dal formato orizzontale al formato verticale e viceversa.
Crea un filmato versatile.
Se creare un filmato verticale con una fotocamera o un iPhone è semplice, l’operazione può rivelarsi un po’ più complessa con l’attrezzatura professionale. Inoltre, i video di alta qualità possono provenire soltanto da un filmato grezzo valido e lavorabile.
Se desideri girare un video di marketing nel formato tradizionale verticale, è semplice trasformare queste clip in video verticali per i social media. Per un risultato più efficace, evita zoom troppo ravvicinati sui tuoi soggetti durante le riprese e la produzione di video. In questo modo avrai più margine di sperimentazione in fase di montaggio e post-produzione.
Ritaglia le diverse proporzioni.
Anche se la maggior parte delle piattaforme hanno una configurazione di video verticali, da LinkedIn a TikTok, non tutte le piattaforme di video utilizzano le stesse proporzioni. Se desideri creare contenuto per le storie di Instagram, IGTV e TikTok, utilizza le proporzioni 9:16. Per postare video su Snapchat, occorre la proporzione 4:5.
Se non riesci a ritagliare il tuo filmato senza perdere risoluzione, aggiungi barre o bordi neri in alto e in basso o su entrambi i lati del tuo video. In questo modo potrai pubblicare una clip quadrata o orizzontale su una piattaforma verticale senza perdere qualità o risoluzione. Inoltre, in questo modo avrai un po’ di spazio utile per inserire testi o didascalie.
Cambia facilmente l’inquadratura delle riprese.
Ora puoi trasformare i tuoi video orizzontali in formato verticale mantenendo il soggetto principale a fuoco grazie allo strumento Reframe automatico. Questa potente funzionalità che sfrutta l’IA ti consente di ritagliare il tuo filmato per ottenere la ripresa perfetta per ogni piattaforma senza ridimensionare e posizionare manualmente ogni clip. Utilizza questa funzione per cambiare facilmente l’inquadratura delle sequenze in proporzioni 16:9 cinematografiche, video verticali o quadrati.
Crea video verticali sul tuo computer desktop.
Se lavori principalmente sul computer, puoi utilizzare Adobe Premiere Pro per applicare predefiniti ed effetti professionali man mano che ritagli e ridimensioni il tuo video per i social media. Segui questi passaggi per trasformare un video orizzontale in una clip verticale:
1. Trascina e rilascia il tuo video nella Timeline per consentire automaticamente a Premiere Pro di impostare la proporzione del progetto sulla base della prima clip che aggiungi.
2. Se hai un video quadrato o orizzontale, utilizza le Impostazioni sequenza per regolarlo in formato verticale.
3. Assicurati che il tuo soggetto rimanga nell’inquadratura grazie alla funzionalità di Reframe automatico.
4. Se il tuo soggetto continua a muoversi all’esterno dell’inquadratura, regola la nuova inquadratura come necessario.
5. Esporta il tuo video e regola bitrate e risoluzione.
Fai raggiungere nuove vette ai tuoi video verticali.
Aiuta il tuo video ad adattarsi.
Le pubblicità video verticali spesso sembrano più naturali sui social media rispetto alle clip orizzontali. Dal momento in cui i video verticali occupano tutto lo schermo e non una piccola porzione di esso, quasi non sembrano pubblicità o promozioni. Inoltre, se aggiungi adesivi o testo direttamente sul tuo video su un sito social, puoi conferire al tuo video un aspetto ancora più nativo nella piattaforma.
Pensa alla composizione.
Le regole e le tecniche di composizione per i video verticali sono diverse da quelle dei video orizzontali. Gli spettatori sono abituati al modo in cui i registi ritagliano ed effettuano riprese orizzontali panoramiche. Tuttavia, non si tratta del modo in cui la gente percepisce il contenuto su un social media o sui loro dispositivi mobili.
I video verticali spesso hanno un aspetto più spontaneo. Inoltre, se combini tecniche di composizione tradizionali, come la regola dei terzi, con l’estetica autentica dei video verticali, puoi creare qualcosa di unico. Assicurati soltanto che i tuoi soggetti principali rimangano nel campo visivo quando modifichi le tue clip verticali.
Attingi dai trend.
Un buon modo per mettere in risalto i tuoi video verticali è quello di aggiungere il tuo tocco personale ai trend più popolari. Fai attenzione al formato delle battute, dei balli e dei tutorial più visualizzati e prendi nota di altre somiglianze con i video più popolari su mobile. Effettua quindi un brainstorming per capire come aggiungere il tuo tocco unico e personale.
Ottieni di più con Adobe Premiere Pro.
Monta video di grande impatto per il cinema, la TV e il web, ovunque ti trovi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli…
Come creare un video per YouTube.
Realizza video più belli imparando le best practice di creatori di contenuti e professionisti del settore.
Ritaglia i file video in modo semplice e gratuito.
Scopri come ritagliare e ridimensionare le tue clip video migliori in base alle proporzioni desiderate.
Monocromia: impara l'arte della fotografia in bianco e nero.
Impara a usare la fotografia in bianco e nero per affinare le tue abilità e scattare foto perfette.
Acquista Adobe Premiere Pro
Crea filmati impeccabili con il software di montaggio video leader del settore.
Gratis per 7 giorni, poi CHF 25.95/mese.