FOTOGRAFIA
Usare Adobe Photoshop per creare una scritta sott’acqua
Non devi nuotare controcorrente per conferire un effetto subacqueo al tuo prossimo progetto. In questo breve tutorial vedrai come Lidia Lukianova, art director senior di Adobe, crea una mappa di spostamento su Adobe Photoshop per fondere il testo vettoriale e ottenere risultati di grande intensità.
![https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/modals/videos/photography/discover/underwater-text-effect#video | Use Adobe Photoshop to create an underwater text effect. | :play-medium](./media_16d5b6fc78f59a87eb9a7f85279a44e3f2f398911.png?width=750&format=png&optimize=medium)
Lidia Lukianova è un’artista e disegnatrice di Adobe Studio specializzata in illustrazione su iPad. I suoi progetti spaziano dalla scrittura all'animazione.
Cosa fare prima di iniziare a creare una scritta sott’acqua
Puoi usare queste immagini di esempio o esercitarti con le tue foto.
Passaggio 1: preparare l’immagine
Innanzitutto crea una mappa di spostamento delle bolle applicando un livello di regolazione Tonalità/Saturazione. Lidia Lukianova ha desaturato l’immagine e applicato un controllo sfocatura prima di salvare il file come nuovo documento di Photoshop.
Passaggio 2: scegliere la parola
Nell’immagine acquatica originale, Lidia Lukianova ha digitato la parola DREAM e convertito il livello del testo in un Oggetto avanzato.
Passaggio 3: iniziare a creare l’effetto
Per dare forma al testo attorno alle bolle, applica il filtro Muovi (Filtro > Distorsione > Muovi) e regola le impostazioni per l’effetto desiderato. Poi, quando richiesto, seleziona il documento di Photoshop che hai salvato in precedenza per usare la mappa di spostamento.
Passaggio 4: perfezionare il look
Lidia Lukianova ha duplicato il livello dell’acqua e lo ha spostato al livello superiore per alterare le bolle attorno alle lettere. Poi ha creato una maschera di ritaglio (Livelli > Crea maschera di ritaglio) per adattare l’acqua intorno alla forma delle lettere. Dopodiché ha impostato il Metodo fusione su Esclusione e ridotto la percentuale di riempimento. Ha quindi completato l’effetto cambiando il Metodo fusione del livello del testo in Luminosità.
Tenere viva la tua creatività
Usa questa tecnica per applicare una texture a immagini piatte e dare profondità alle tue composizioni.
Nota: i file di progetto inclusi in questa esercitazione possono essere utilizzati solo per fare pratica.