#1e1e1e

Fotografia

5 passaggi per modificare il colore di un’immagine in Photoshop.

Regola la palette di colori delle foto e ottieni l’effetto desiderato.

Immagini archiviate in locale.

Prova gratuita Esplora Photoshop online

Image split in half with differences of altered coloration of a hand holding air filled balloons

PASSA ALLA SEZIONE

Colori diversi raccontano storie diverse

Comprendere le tonalità e la saturazione

Come modificare il colore di un’immagine in Photoshop

Perché modificare i colori nelle foto?

A volte un’immagine potenzialmente perfetta viene rovinata da colori che distraggono, noiosi o semplicemente diversi da quelli che avevi visto attraverso l’obiettivo. In questi casi, puoi modificare la palette di colori della foto per ottenere l’effetto che volevi: per farlo, basta regolare la tonalità e i livelli di saturazione in Adobe Photoshop. Segui questi cinque passaggi semplicissimi per iniziare.

Colori diversi raccontano storie diverse.

I colori hanno un ruolo fondamentale nello storytelling fotografico. Il blu più freddo può dare all’immagine un tono cupo, mentre il giallo caldo può evocare una giornata di sole in spiaggia. Anche quando l’inquadratura del soggetto o della scena è perfetta, i fotografi possono essere limitati dai colori di un’immagine. Per esempio, se i colori presenti nella scena distraggono o sono spenti, come in una giornata nuvolosa, l’aspetto dello scatto può cambiare radicalmente.

Fortunatamente, puoi utilizzare un editor fotografico per ricatturare la vividezza della scena che avevi visto attraverso l’obiettivo della fotocamera o per rendere più divertenti ed emozionanti le immagini. La regolazione di alcune proprietà di colore specifiche in un’immagine per ottenere l’aspetto desiderato viene chiamata correzione del colore. È molto semplice selezionare, modificare e sostituire i colori in Photoshop regolando facilmente le impostazioni delle tonalità e della saturazione.

Comprendere le tonalità e la saturazione

Fotografi e artisti parlano dei colori in termini di tonalità e saturazione. Entrambe possono modificare il colore di un’immagine e il modo con cui la stessa viene percepita dal visualizzatore. La tonalità è il colore generale di un oggetto; ad esempio, il blu acqua che hai fotografato in spiaggia potrebbe essere risultare più simile a un verde nello scatto. La saturazione, invece, descrive la profondità del colore presente nelle foto. Un colore spento in una giornata nuvolosa, come un cielo pomeridiano che sembra più grigio che blu, sono un esempio di bassa saturazione.

Come modificare il colore di un’immagine in Photoshop

Un modo rapido per regolare delle proprietà specifiche dei colori di un’immagine è tramite il Livello di regolazione Tonalità/Saturazione. Questo livello permette di modificare certi colori all’interno delle foto in Adobe Photoshop (potresti dover utilizzare delle maschere di livello aggiuntive per limitare le modifiche di colore a certe parti dell’immagine). Per iniziare, segui i cinque passaggi riportati di seguito:

1. Crea una maschera di livello.

Individua il menu a discesa Seleziona e fai clic sull’opzione Intervallo colori nel menu.

Adobe Photoshop interface of Color Range menu selected above photo of sunny country side

2. Campiona il colore di riferimento.

Nella finestra Intervallo colori, seleziona lo strumento contagocce centrale sul lato destro dello schermo (questo contagocce avrà un segno “+” accanto). Usa il contagocce per campionare il colore di riferimento facendo clic sui colori che vuoi modificare. Fai clic su diverse sfumature per aumentare l’intervallo della selezione.

Sample color being taken from sunny country side photo in Adobe Photoshop

3. Perfeziona la selezione.

Regola il cursore Tolleranza in base alle tue esigenze per perfezionare ulteriormente la selezione. Quando sarà accurata, fai clic su OK per chiudere il menu. Ora apri il menu Livello e seleziona Nuovo livello di regolazione e poi l’opzione Tonalità/Saturazione.

Hue/Saturation option selected using Adobe Photoshop menu

4. Salva il livello.

Lascia deselezionata l’opzione Usa livello precedente per creare la maschera di ritaglio e fai clic sul pulsante OK. Verrà salvato un livello di regolazione Tonalità/Saturazione con la maschera appena creata.

Interface of a layer being selected in Adobe Photoshop

5. Modifica i colori.

Seleziona il livello Tonalità/Saturazione mascherato. Entra nel menu Proprietà e scegli il colore che vuoi modificare dal secondo menu a discesa (come Blu o Rosso Ciano). Regola i cursori Tonalità e Saturazione per ottenere l’effetto che desideri. Dato che la maggior parte delle immagini fotografiche contiene un ricco spettro cromatico, potrebbe essere necessario regolare più di un insieme di colori (ad esempio, se regoli prima i blu, potrebbe essere necessario regolare anche il ciano per intervenire sulle parti più chiare del cielo).

Side by side comparison of four color properties being adjusted

Una volta ottenuto il colore desiderato, regolando i parametri Tonalità e Saturazione, puoi salvare l’immagine nel formato di file che desideri e condividere la nuova immagine. In alternativa, puoi continuare a perfezionarla ottimizzandola o ritoccandola prima di pubblicarla.

Approfondisci il colore.

Fotografi e artisti parlano dei colori in termini di tonalità e saturazione, perché entrambe riescono a modificare il colore di un’immagine e il modo in cui l’osservatore la percepirà. Per definizione, la tonalità è il colore generale di un oggetto; ad esempio, il blu acqua che hai fotografato in spiaggia potrebbe risultare più simile a un verde nello scatto. La saturazione, invece, descrive la profondità del colore. Un colore spento in una giornata nuvolosa, come un cielo pomeridiano che sembra più grigio che blu, è un esempio di bassa saturazione.

Con gli strumenti di Photoshop ci sono tantissimi modi per regolare, mettere insieme e ritoccare le immagini. Prenditi un po’ di tempo per impararli, è facilissimo. E continua a esplorare!

https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/seo-articles/do-more-photoshop-color-blade