Pensa fuori dagli schemi con la fotografia astratta.
Esprimiti in modo imprevedibile con la fotografia astratta e scopri come la texture, la prospettiva, le proporzioni e la velocità dell'otturatore consentono ai fotografi di creare intriganti composizioni astratte.
Cosa rende straordinarie le immagini astratte?
La fotografia astratta consiste in immagini create utilizzando attrezzature e materiali fotografici che non hanno un'associazione immediata con il mondo fisico. I fotografi astratti usano la prospettiva, il movimento e la luce per trasformare il mondo che vediamo in un'immagine inaspettata, spesso irriconoscibile. “La fotografia astratta non è figurativa. Può esplorare la texture o i dettagli degli oggetti d’uso quotidiano o farti pensare a qualcos'altro”, spiega la professoressa e fotografa Tina Tryforos. Non esiste una vera e propria guida passo passo per la creazione di opere astratte, ma ci sono alcuni principi generali che gli artisti possono provare a mettere in pratica per portare le loro fotografie nella sfera astratta.
Gioca con la prospettiva.
In genere, le fotografie sono rappresentazioni del mondo reale, ma le immagini astratte si muovono in una nuova direzione. “Chiedo sempre ai principianti di pensare al mondo in modo meno concreto. Bisogna esplorare cose nuove, pensare alla luce e all'ombra in modo diverso e considerare la forma e la ripetizione. Cerco di incoraggiarli a uscire dai sentieri battuti”, afferma Tryforos.
Cambiando il modo in cui guardi il mondo e la prospettiva attraverso l'obiettivo della tua fotocamera, puoi trovare qualcosa di unico da comunicare con un'immagine astratta. Invece di scattare la tua foto still life da una prospettiva tradizionale, prova angolazioni diverse e guarda che effetto fa un’inquadratura dal basso o dall'alto. Allena l’occhio a guardare oltre ciò che hai di fronte.
Preparati per un primo piano.
Un ottimo modo per scoprire una nuova prospettiva è usare lo zoom su soggetti riconoscibili. Artisti come Aaron Siskind, ad esempio, giocano con le proporzioni per esaminare e aggiungere enfasi ai dettagli di un oggetto. “Molte persone usano obiettivi macro per questo tipo di fotografia, perché così riescono a semplificare il soggetto”, spiega Tryforos. Utilizzare un obiettivo macro può aiutarti a esplorare questi dettagli. Immagina di scattare una foto macro della sabbia su una spiaggia. Se rimuovi la sabbia dal contesto della spiaggia e ti concentri invece sulle ombre, la texture e la luce di quei singoli granelli, creerai un'immagine astratta.
Esplora il mondo delle texture e della luce.
Valuta la possibilità di sperimentare con texture e tonalità nelle tue foto. Con la fotografia astratta, “puoi trasformare la foto di un vecchio termosifone con la vernice scrostata in qualcos’altro che sposta l’accento sui pattern, il colore, la luce e la texture”, dichiara Tryforos. Texture diverse evocano atmosfere e sensazioni diverse nell’osservatore, quindi devi capire cosa puoi creare utilizzando solo i colori e le forme che hai di fronte.
La fotografia naturalistica, che ritrae oceani, cieli e foreste da nuove prospettive, è un ottimo modo per sperimentare con le texture. Una fotografia aerea dell’oceano può essere irriconoscibile, poiché i colori e le forme delle onde si fondono insieme. Le forme architettoniche di uno stabilimento industriale possono assomigliare a un tessuto con motivi geometrici se vengono fotografate dalla giusta angolazione. Qualunque cosa tu scelga di ritrarre, abbi l’accortezza di decontestualizzare il soggetto e poi concentrati sulle sue texture e tonalità: ti sarà di aiuto per creare una fantastica opera astratta.
Fotografa oggetti in movimento.
Le foto tradizionali vengono scattate con una velocità dell'otturatore elevata e immortalano un singolo momento congelato nel tempo. Quando aggiungi del movimento all'immagine si crea un'astrazione, mentre con una velocità dell'otturatore ridotta si possono creare foto a lunga esposizione. Lasciando l'otturatore della fotocamera aperto più a lungo, puoi catturare la sfocatura di movimento di un'auto che viaggia per strada. Tenendo ferma la fotocamera, puoi registrare il movimento dell'auto nello scatto e mantenere tutto il resto statico. L'auto apparirà come una striscia di colore che attraversa l'immagine, mentre il resto rimarrà riconoscibile. Ora immagina cosa succederebbe con la sfocatura di movimento di elementi come l'acqua o il fumo, che si muovono costantemente. Portando nuovi elementi nell'immagine, puoi trasformare una scena ordinaria in eterea.
Immergiti nella post-elaborazione.
Non è detto che un’immagine astratta perfetta debba avere origine davanti alla fotocamera. Può nascere anche in fase di post-produzione. Non importa se utilizzi la pellicola tradizionale e ti occupi dello sviluppo in camera oscura o se usi una reflex o una fotocamera digitale con Adobe Photoshop: ci sono tantissime opzioni per elaborare un'immagine astratta dopo averla scattata. “Cambia la saturazione delle immagini. Scopri le diverse operazioni possibili giocando con le curve RGB dell'immagine e modifica il contrasto”, afferma l'artista e fotografo commerciale John Spannos. Vedi se riesci a trasformare un'immagine standard in un'immagine astratta usando esclusivamente gli strumenti di editing in post-produzione.
I collage di foto digitali sono un'altra forma di arte astratta. Guarda com’è possibile creare un’opera che va oltre il concreto assemblando una serie di elementi tratti da foto diverse.
- Carolina Niño combina le texture e le forme di oggetti riconoscibili in motivi astratti che stimolano l'immaginazione.
- Taiyo Yamamoto crea copertine di album astratte molto evocative combinando più immagini e sovrapponendo diverse texture in Photoshop.
- Erik Johansson adotta un approccio diverso alla fotografia astratta combinando 10 immagini standard e utilizzando le loro forme e texture per creare un ritratto unico e soprannaturale.
Se vuoi cimentarti con la fotografia astratta ma non sai da dove iniziare, “fotografa tutto quello che puoi ogni giorno. Trova oggetti ordinari e ricavane una foto. Gioca con la luce e le ombre”, afferma Spannos. Puoi migliorare solo con la pratica e la sperimentazione: se ti applichi, in poco tempo sarai in grado di creare straordinarie opere astratte.
Collaboratori
Potrebbero interessarti anche questi articoli…
Comunica la tua arte con la fotografia fine art.
Segui le tue passioni e scopri le sfaccettature concettuali implicate nella creazione di foto artistiche.
Monocromia: impara l'arte della fotografia in bianco e nero.
Impara a usare la fotografia in bianco e nero per affinare le tue abilità e scattare foto perfette.
Come disegnare una rosa.
Disegna rose più belle studiando l'anatomia della pianta in questa guida passo passo.
Tutti i trucchi della fotografia notturna.
Fotografare con poca luce non significa scattare foto di bassa qualità: scopri come ottenere fotografie notturne efficaci con questi suggerimenti.