FOTOGRAFIA
JPEG vs. PDF.
JPEG e PDF sono due dei formati di file più comuni per il salvataggio e la condivisione di contenuti, ma dal punto di vista della visualizzazione di immagini e documenti, ciascun formato ha i suoi punti di forza e debolezza. Questa pagina descrive in dettaglio le funzioni specifiche dei file JPEG e PDF per aiutarti a scegliere il formato più adatto alle tue esigenze.
https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/seo-articles/get-started-notification-blade
Cos’è un file JPEG?
JPEG sta per Joint Photographic Experts Group ed è uno dei formati grafici più utilizzati al mondo. I JPEG sono in grado di comprimere un numero impressionante di dettagli in un file di dimensioni condivisibili e sono molto utili per archiviare e condividere immagini digitali. Sono ideali per contenuti social, e-mail e blog.
Cos’è un file PDF?
Un PDF (Portable Document Format) è in grado di visualizzare un’ampia gamma di documenti , da estratti conto a presentazioni, immagini e tanto altro. Il suo principale punto di forza è che è un formato universale , il che significa che il contenuto di un PDF verrà sempre visualizzato in modo uniforme su qualsiasi dispositivo. I tipografi lo preferiscono proprio per questo motivo, perché mantiene intatti tutti i componenti della pagina e conserva la qualità delle immagini anche quando vengono ingrandite.
Qual è la differenza tra file JPEG e PDF?
Anche se è possibile utilizzare sia i JPEG che i PDF per archiviare e condividere dati come immagini e testo, esistono alcune differenze fondamentali tra i due formati. Sfrutta al meglio questi tipi di file imparando a usarli in modo più efficace.
Compressione.
I JPEG sono utilizzati principalmente per le immagini, mentre i PDF possono gestire tutti i tipi di documenti basati su testo e immagini. I file JPEG comprimono i dati dell’immagine, quindi tendono ad essere di dimensioni relativamente ridotte e rappresentano una soluzione pratica per condividere immagini digitali sul web e tramite e-mail. Tuttavia, i JPEG usano la compressione con perdita di dati, vale a dire che i file perdono alcuni dati di immagine ogni volta che vengono salvati, e questo può influire sulla loro qualità.
Pertanto, il PDF multiuso potrebbe essere il tuo file ideale per le immagini, dal momento che offre una funzione di compressione e, per di più, non danneggia la qualità originale del file condiviso. Tuttavia, i PDF potrebbero essere difficili da integrare in una pagina web, se questo è il loro scopo principale.
Modificabilità.
Il principale vantaggio del formato PDF è che conserva il layout dei contenuti lasciando aperte alla modifica diverse parti del documento (con Acrobat Pro). Al contrario, i JPEG non possono essere separati in diversi componenti, perché comprimono tutto il contenuto in un unico livello.
Ciò significa che, tra i due formati, il PDF è l’unico che consente di selezionare e copiare una porzione di testo da utilizzare altrove. Se invece vuoi incorporare un’immagine all’interno di un documento diverso, il JPEG potrebbe essere il tuo tipo di file ideale.
Archiviazione.
Considerate le dimensioni relativamente ridotte dei file JPEG, potresti trovarli preferibili ai PDF, perché probabilmente occuperanno meno spazio sul disco rigido, su un’unità portatile o nel cloud. Tuttavia, i file PDF possono essere più affidabili per archiviare documenti e immagini. Con un abbonamento a Document Cloud, è facile caricare, gestire e condividere i file tramite cloud da computer o dispositivi mobili.
JPEG vs. PDF: domande frequenti.
I PDF sono più grandi dei JPEG?
Posso convertire un PDF in JPEG o viceversa?
Posso pubblicare un PDF su Facebook?
Come si applica la firma digitale a un JPEG?
Puoi aggiungere disegni e testo ai file JPEG facendo clic sullo strumento Disegna tramite il menu Modifica e salvando nuovamente il file. Tuttavia, ai fini della validità legale, per firmare un JPEG bisognerebbe stampare il file, firmarlo fisicamente e scansionare il documento per digitalizzarlo.
I JPEG non sono i file più appropriati per firmare i documenti e molti destinatari di firme digitali probabilmente non li accetteranno. Per questo motivo, è meglio aggiungere firme elettroniche ai documenti PDF.