Scopri come progettare un’immagine riconoscibile e memorabile per il tuo marchio.
Composizione di Alejandro Gavancho.
Comunica chiaramente l’identità del brand con un logo dal design professionale.
Un logo professionale lascia il segno. Che sia riportato su biglietti da visita o cartelloni pubblicitari, un logo personalizzato condensa la brand identity in un unico segno. Quel segno è l’emblema della tua posizione all’interno del mercato.
Se stai pensando di creare un logo personalizzato, valuta innanzitutto le idee che vuoi esprimere attraverso la tua attività di business, i tuoi obiettivi e la sensazione che vuoi trasmettere ai tuoi destinatari. Resisti alla tentazione di fare le cose in modo precipitoso. È facile ricorrere a un generatore di loghi pronto all’uso, ma un logo comune è tutt’altro che efficace. Per ottenere un grande impatto con il tuo nuovo logo, devi sapere - e dimostrare - chi sei e cosa ti distingue dalla concorrenza.
Distinguiti dalla massa.
Che appartengano a colossi o piccole aziende, i loghi migliori tendono a essere semplici e memorabili. Un logo aziendale di successo si riconosce in meno di un secondo. Non accontentarti di un logo generico. Se quello che hai creato costringe l’osservatore a strizzare gli occhi o ad andare a caccia di dettagli, probabilmente è troppo caotico. È molto più facile che un potenziale cliente o partner ricordi poche forme ben definite o una macchia di colore anziché un’accozzaglia di dettagli o elementi intricati.
Cerca di non essere troppo letterale neanche a livello di approccio. Il logo perfetto non deve necessariamente raffigurare il prodotto o il servizio dell’azienda. Lo Swoosh della Nike non è una scarpa, così come quello di Apple non è un computer, e Amazon non si presenta con un furgone. Cerca di evitare collegamenti scontati nel logo della tua azienda: se sei una clinica odontoiatrica, cerca opzioni diverse da un dente o dall'immagine di un sorriso.
Un designer specializzato nella progettazione di loghi deve conoscere le ultime tendenze di design e prenderne le distanze per evitare che il logo sembri creato sull’onda della moda del momento. Determinati elementi di progettazione possono annunciare chi sei o cosa fai, ma se c’è qualcosa in linea con la tua visione o i tuoi valori che si differenzia dalla concorrenza, allora avrai materiale prezioso da integrare nel tuo logo.
I loghi spesso nascono dalla sperimentazione. Se hai la necessità di includere un elemento specifico, ad esempio il nome dell'azienda, considera tutti i modi in cui potresti presentare quell'informazione. Gioca con archi, forme e distorsioni del testo. Scrivi il nome della tua azienda e prova una serie di font per verificarne la resa.
Colore e contrasto: due elementi chiave per creare un logo efficace.
Il colore e il contrasto contribuiscono ad attirare lo sguardo dell’osservatore su un logo ben fatto. In particolare, il colore fa la differenza nel determinare l'atmosfera o la sensazione specifica che vuoi trasmettere. Le tonalità di verde possono indicare una particolare attenzione all’ambiente o alla sostenibilità, i rossi sono attivi e dinamici, mentre i toni blu scuro possono suggerire calma e autorevolezza.
Il tuo logo deve garantire una buona resa anche in situazioni in cui il colore è limitato. In fase di progettazione, pensa a come dovrà presentarsi il tuo logo aziendale nei diversi formati, ad esempio su una carta intestata in bianco e nero o su un biglietto da visita monocromatico, quindi inserisci queste regole nel tuo kit di brand per guidare il tuo team nei progetti futuri.
Usa formati di file vettoriali per progettare un logo flessibile e scalabile.
Dalla carta intestata agli articoli di cancelleria fino alle T-shirt e al merchandising, un logo aziendale deve essere inserito in varie dimensioni sia nel mondo reale che nelle tue proprietà online. Per questo, quando lo progetti devi accertarti che sia flessibile e scalabile.
I file vettoriali (come i file .ai o .svg) sono l'ideale per immagini che devono essere impostate in varie dimensioni, dal momento che i vettori non sono costituiti da un numero fisso di pixel. Al contrario, tengono traccia delle proporzioni e dei rapporti di un’immagine e possono essere ridimensionati mantenendo intatta la risoluzione, il che garantirà una resa di alta qualità tanto su un biglietto da visita quanto su un cartellone pubblicitario. Quando progetti un logo, cerca strumenti di design che ti consentano di lavorare facilmente con i vettori.
Condividi il logo e l’identità del brand con tutti.
Quando la versione preliminare del tuo logo ti convince, prova a stamparlo in diversi formati. Stampa varianti grandi e piccole e mostrale a persone che non sono state coinvolte nel processo di creazione del logo. Fallo vedere anche a persone che non hanno alcuna esperienza nella progettazione di loghi, concedi loro qualche secondo per guardarlo e osserva le loro reazioni. Il logo li ha fatti sorridere? Hanno strizzato gli occhi o fatto fatica a capire cos'era? Hanno pensato che fosse ingegnoso? Prendi nota delle loro reazioni e ripeti la procedura con altri.
Composizione di My Name is Wendy.
Fondamentalmente, il successo del tuo logo dipende da come viene visto dagli altri e da quali idee e sensazioni porta con sé. Incarnare queste idee e sensazioni in un unico simbolo è un’impresa ardua, ma anche gratificante quando si hanno a disposizione gli strumenti giusti che semplificano le cose. Trovare una soluzione di progettazione che racchiuda tutto il necessario per creare il logo perfetto - come Adobe Creative Cloud for teams, che consente ai membri del team di condividere facilmente loghi e altre risorse di branding - ti aiuterà a ottimizzare il flusso di lavoro per garantire che il tuo logo venga sempre utilizzato in modo corretto.
Altri argomenti che potrebbero interessarti...
Trova modi creativi per far crescere il tuo business.
TESTIMONIANZE DEI CLIENTI
Scopri come i clienti Adobe stanno creando esperienze straordinarie con Creative Cloud for teams.
BEST PRACTICE
Sfoglia le linee guida più recenti per la massima efficienza nel design, nel marketing e in altre attività.
TUTORIAL
Porta la tua creatività ai massimi livelli con i tutorial passo passo.
Scopri le app che puoi usare per creare loghi.
Scegli il tuo piano Creative Cloud for teams.
Tutti i piani includono l'Admin Console per una facile gestione delle licenze, supporto tecnico 24/7, la possibilità di pubblicare un numero illimitato di offerte di lavoro su Adobe Talent e 1 TB di spazio di archiviazione.
Singola applicazione
Un’app creativa di Adobe a tua scelta, ad esempio Photoshop, Illustrator, lnDesign o Acrobat Pro.*
PIANO PIÙ CONVENIENTE
Tutte le app
Accedi a più di 20 app creative di Adobe, tra cui Photoshop, Illustrator, InDesign, Adobe Express, XD e altre ancora.
Chiama il numero 0800000-890 o richiedi una consulenza
Domande? Parliamone in chat.
L'acquisto è per una grande organizzazione? Scopri di più su Creative Cloud for enterprise
*Le singole applicazioni Acrobat Pro, Lightroom e InCopy includono 100 GB di spazio di archiviazione.